Suore Dorotee di Cemmo a Lograto

Breve excursus storico della presenza delle Suore Dorotee di Cemmo a Lograto

Nel 1921 ci fu una petizione popolare in comune per avere le suore sia per l'asilo sia per l'educazione delle giovinette, perchè si disse: " Le suore dove sono si prestano anche di giovedì e di domenica e poi insegnano il lavoro di cucito poco praticato nella scuola elementare". Le Suore Dorotee di Cemmo arrivarono però solo il 14 ottobre 1939 guidate dalla Madre Generale Luigina

Tignoncini. La prima superiora, Suor Tomasina Chiroldi nata a Pian di Borno il 2 luglio 1891 e morta a Lograto il 27 marzo 1943, fu la prima direttrice dell'asilo. Riposa nel cimitero di Lograto per volontà della popolazione, in segno di riconoscenza. Dal 1939 al 2005 la direzione della scuola materna fu sempre affidata ad una suora.

La comunità religiosa non delude la popolazione. Ancor oggi, le persone ormai ricche di anni, ricordano con nostalgia l'oratorio femminile unico posto, allora, di sano divertimento; ricordano la scuola di lavoro non solo come occasione per imparare cucito e ricamo ma anche come fucina di buona educazione ai valori umani e cristiani.

Lograto ha dato alla congregazione delle Suore Dorotee di Cemmo 18 vocazioni, 8 in altri istituti religiosi.

Con la diminuzione delle nascite, anche la vita religiosa subì un forte calo di vocazioni di totale consacrazione a Dio. E così dall'ottobre 1973 al 1975 la comunità della scuola materna fu un "raggruppamento" con quella dell'istituto femminile delle orfanelle dal settembre 1980 le suore della scuola materna posero la loro residenza in Castello formando una sola comunità. Quando l'orfanotrofio fu definitivamente chiuso a luglio 1990, le suore della scuola materna ritornarono da dove erano partite con la fondazione, cioè all'oratorio femminile. Quanti cambiamenti!

Ma la presenza delle suore è ancora ben visibile in Lograto. Una suora fa parte del collegio educativo della scuola dell'Infanzia Conti Lidia e Gian Giacomo Morando con lo specifico incarico dell'educazione religiosa per tutti i bambini dai 3 ai 6 anni e l'insegnamento della lingua inglese.

La comunità è pienamente inserita in Parrocchia facendo parte del Consiglio Pastorale Parrocchiale e del Consiglio Zonale; una suora è presente in Parrocchia e segue quasi tutte le funzioni religiose. La comunità è impegnata nella catechesi dell'iniziazione cristiana, nella catechesi domenicale dei preadolescenti, nei centri di ascolto nei tempi forti liturgici. Presta attenzione agli incontri personali sempre improntati alla riservatezza e cordialità con tutti, visita le famiglie degli ammalati.

E' con gioia poi che la comunità offre ogni giorno di festa ai sacerdoti una semplice colazione come momento bello ed ecclesiale che fa crescere la stima e la fraternità reciproca.

Il nuovo oratorio oggi spazioso, bello e funzionale permette ai ragazzi, alle ragazze e alle loro famiglie d'incontrarsi, offrendo occasione anche alle suore per uno scambio di idee.

Ma la comunità mette soprattutto al primo posto la preghiera perchè nella porzione di chiesa, sia segno della consacrazione totale a Cristo e al Vangelo.

a cura della Comunità Religiosa delle Suore Dorotee di Cemmo - Bs - in Lograto.

Beata Annunciata Cocchetti (n. 09.05.1800 m. 23.03.1882)

Fondatrice delle suore Dorotee di Cemmo

Preghiera

Padre, Figlio e Spirito Santo,

Dio che "per primo ci hai amati",

ti ringraziamo per aver posto

sul tuo cammino

Madre Annunciata:

attingendo dal Tuo Cuore

il fuoco dell'Amore,

fu capace di formare donne autentiche

e di porsi davanti ai giovani,

alle famiglie e ai poveri

con passione educativa.

Ti chiediamo, attraverso di lei,

di ascoltare la nostra preghiera:

aiutaci ad amare la vita,

a vivere l'amicizia evangelica,

a far crescere in famiglia,

nelle comunità e nel lavoro

il seme umile e forte

del Tuo Vangelo.

Con fiducia ci rivolgiamo a Te,

perchè ci doni la grazia

di cui abbiamo bisogno.

Per Gesù, Signore nostro.

Amen

Per conoscere meglio le Suore Dorotee di Cemmo e la sua Fondatrice consultare i siti:

- ISTITUTO SUORE DI SANTA DOROTEA DI CEMMO: www.doroteedicemmo.it

- ISTITUTO SUORE DI SANTA DOROTEA DI CEMMO RAMO ONLUS: www.farsivicino.it

- ISTITUTO SCOLASTICO PARITARIO SANTA DOROTEA DI CEMMO: www.scuolssantadorotea.it

- ISTITUTO SCOLASTICO PARITARIO A.COCCHETTI DI MILANO: www.cocchetti.it

- SCUOLA MADRE A.COCCHETTI ROMA: www.cocchettiroma.com